IL CASTAGNO

Il castagno è un legno pregiato, leggero e resistente. E' un'essenza semidura con una fitta venatura, non perfettamente facile da lavorare, che non sempre assicura ottimi risultati con riguardo alle varie lavorazioni, quali taglio, piallatura, ecc. E' un legname particolarmente indicato per la realizzazione di infissi, grazie alla sua spiccata resistenza all'umidità e agli agenti atmosferici.

Utilizzi: infissi, arredi interni ed esterni ed altro...

Grazie alla sua buona durabilità ed al basso coefficiente di ritiro e igroscopico, trova applicazione sia nella falegnameria da interno che da esterno, in particolare per:infissi e mobili rustici in legno massello, dalla cucina alla credenza; travi, palafitte e pali per l'agricoltura, un tempo utilizzati per l'elettrlficazione; arredi per giardini, dal gazebo al pergolato, dalle recinzioni all'arredo dell'angolo picnic.
Il castagno, a parte Il valore estetico per un ambiente rustico come il giardino, è un legno che non teme l'umidità, resistente agli agenti atmosferici, fatto per stare all'aperto, (resistenza e durabilità sono proprietà supportate dall'acido tannico presente nelle fibre, dalla corteccia alla struttura Interna), che non necessita di particolari trattamenti protettivI e Interventi di manutenzione;daghe per botti; ebanisteria, per la realfzzazloni di oggettl Intaglfati; strutture edili, solai, capriate, tetti, coperture, portici, soppalchi, prefabbricati.

Legno castagno lamellare: il legno di castagno permette di realizzare un lamellare di qualità con ottime proprietà meccaniche e tecnologiche, resistente alle sollecitazioni esterne e facile da lavorare, utilizzato per infissi e porte di classe, in grado di valorizzare qualsiasi ambiente dal rustico al moderno a quello minimalista. Opportunamente trattato (tinto), viene utmzzato per imitare Il noce nelle sue svariate tonalità di colore, legno pregiato molto piÙ costoso e meno reperibile, ma anche la quercia, un legno con caratteristiche molto simili alle proprie, Il wengè, ecc.

Caratteristiche e propietà del legno di castagno europeo

Riportiamo in forma schematica le principali proprietà meccaniche, fisiche e tecnologiche del legno di castagno che ne evidenziano l'attitudine a resistere alle sollecitazioni esterne, l'aspetto e la predisposizione a lasciarsi lavorare con gli attrezzi manuali e macchine utensili per i vari lavori di falegnameria, proprietà che ne giustificano i vari utilizzi.